lunedì 7 giugno 2010

Casualità o opportunità ?

Parliamo di moto...anzi, di Moto GP. Perchè stavolta è grossa, grossissima...! Il pluricampione Rossi si rotto una gamba in un incidente, uan frattura scomposta della tibia che lo terrà lontano dalle gare per (si dice) almeno due mesi... Un fatto così eclatante da oscurare persino la splendida vittoria di Pedrosa.
Naturalmente, questa caduta farà molto più danno a Lorenzo che a Rossi stesso...perchè ? Beh, intanto, probabilmente Rossi perderà il mondiale, ma lui non ha più nulla da dimostrare (almeno a quella massa di persone ebeti che si raduna tutte le domeniche vestita di giallo, che sa dire solo "Vale" e di moto non capisce una mazza...), mentre Lorenzo invece è "costretto" a vincere, in quanto è il pilota favorito. Senza poi contare che per i decenni a venire, per molti la sua vittoria sarà dovuta solo all'infortunio del pilota di Tavullia, e non alla sua bravura... Che culo, eh ? Naturalmente, fosse stato Lorenzo a rompersi la gamba e Rossi a vincere l'ennesimo mondiale, non solo lo spagnolo sarebbe stato lapidato come un coglione, ma Rossi sarebbe stato osannanto come ogni anno... Ma naturalmente, lui è "sopra".... C'è da dire che nelle prime tre gare, dopo un iniziale vittoria di Rossi, l'italiano aveva iniziato a prenderle e di brutto dallo spagnolo... Il che lasciava presagire una stagione in salita per il 46 nazionale. La giustificazione dei giornali (sempre superpartes, naturalmente...) è stata quella di un dolore alla spalla... Povera stellina, si è fatta la bua ? Pensate sia stato il solo nella storia a farsi male in moto ? Quanti piloti hanno corso con ossa rotte tenute insieme da viti e muscoli doloranti ? E quanti giornali ne hanno poi parlato ? Mah... Per foruna Rossi ha aveva avuto la decenza di tacere... Che cosa poteva dire ? Che Jorge ha la moto migliore ? Ma se sanno tutti che lo sforzo della Yamaha è al 90% su Vale, che ha sempre i pezzi migliori... Che ha le gomme più buone ? Non può più il ciccino, ormai anche lui ha le Bridgestone... Che sta diventando vecchio ? Questa ci potrebbe stare, peccato che dubito lui lo ammetterà mai... Forse, molto più semplicemente, Lorenzo ha tanto più manico di lui, ma a Rossi (e a tanti italiani) questo non sta bene. Ma allora, perchè il secondo posto dello spagnolo al quarto gran premio ? Forse perchè con Rossi fuori e il peso del mondiale da vincere, è meglio non rischiare...? Cosa molto logica, ma non tutti ci arriveranno... Ma torniamo a Rossi... Che dire ? Un pilota tanto esperto che cade non è la prima volta, ma che si rompa una gamba è cosa assai rara negli ultimi tempi... Ci può anche stare, ma sinceramente la cosa puzza, e di pesce marcio... Diciamo che gli è andata anche troppo bene... Un mondiale in più non gli cambia, e questa sarebbe stata una stagione molto difficile, con un Lorenzo veloce come non mai a insidiargli il trono... Allora perchè non prendersi una bella vacanza, evitando il confronto, con il gusto di lasciare al "nemico" una vittoria che non sarà mai riconosciuta tale da una certa cerchia di "appassionati" (di Vale, non di moto...), o ancora meglio con una sconfitta dovuta alla troppa pressione ?

Certo, magari non avrà fatto l'incidente apposta, ma c'è da dire che in ogni caso sarà un trionfo (per Vale).

Purtroppo, con Lorenzo è nata una nuova stella nel firmamento dei campioni, ma bisognerà aspettare ancora un pò perchè tutti lo capiscano...

Naturalmente, i miei auguri di pronta guarigione a Valentino, e che torni il prima possibile in pista, a buscarle da Lorenzo...!

C.

Nessun commento:

Posta un commento